Malnate giovedì 1 marzo 2007 Ore 21.00
sala consiliare via Matteotti
Interviene Maurizio Ampollini
Assessore alle Culture del Comune di Malnate.

L'ORGANIZZAZIONE PERFETTA
di Massimo Folador

Edizioni Guerini e Associati

I monasteri benedettini sono da 1500 anni un esempio illuminante di che cosa significhi vivere e lavorare in un contesto dove tutti abbiano chiari finalità e obiettivi, ruoli e mansioni e sappiano fare della comunità il proprio punto di forza. Un'organizzazione perfetta che ha attraversato i secoli e che molte cose può dire al mondo manageriale, grazie alla corretta gestione di valori condivisi, a una leadership diffusa e alla capacità di far lavorare insieme persone motivate e consapevoli delle proprie responsabilità. La Regola di San Benedetto è stata per secoli il faro di questi monasteri e ha saputo irradiare buon senso unito a un'estrema concretezza. Oggi rappresenta un richiamo forte alle radici comuni del vivere organizzato, alle sue regole di appartenenza può contribuire a ridare slancio alla vita aziendale e al governo delle imprese. ("Sappia qual cosa ardua e difficile egli ha intrapreso col dirigere anime e adattarsi al carattere di molti". )

Massimo Folador
Squisito conoscitore della storia e della cultura del movimento benedettino, è stato per molto tempo dirigente in prestigiose aziende italiane ed estere. Ora è partner di una società che si occupa di consulenza strategica all'impresa e di formazione.
E' presidente della Associazione «Verso il cenobio», la cui finalità è far conoscere, non solo in ambito aziendale, l'attualità dell'insegnamento di San Benedetto.

 
foto Enzo Michieletto
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione  e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’  vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.